Menù laterale

Newsletter

Se volete ricevere la nostra Newsletter con le novità e le attività in programma,
mandate una mail all'indirizzo terradimezzo.
zooantropologia
@gmail.com!!!
Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non  hanno padrone.
J.R.R.Tolkien
 
 
 
LETTURE CONSIGLIATE
 
 
 
L'asd Terra di Mezzo consiglia voi tutti alcune letture zooantropologiche o affini!!
Ecco di seguito le nostre proposte con una piccola recensione...!



DIZIONARIO BILINGUE  ITALIANO/CANE  CANE/ITALIANO (editore SONDA):
 

Scritto dal direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA) Roberto Marchesini, questo libro facile da consultare e scritto in modo chiaro e divertente, mira a far conoscere l'approccio zooantropologico applicato al mondo del cane e alla vita con questo splendido e insostituibile compagno. E' un libro indispensabile per tutti quei properietari di cani che desiderano far vivere il proprio amico peloso nel migliore dei modi, rispettandone le caratteristiche di specie ed evitando i tantissimi errori che tutti fanno per mancanza di conoscenze.
 
Recensione di Francesca Pedrigi




DIZIONARIO BILINGUE  ITALIANO/GATTO  GATTO/ITALIANO (editore SONDA):
 

Scritto sempre da Roberto Marchesini, questo libro spiega l'approccio zooantropologico applicato al mondo del gatto, aiutando il lettore a comprendere meglio e anche ad apprezzare di più il nostro piccolo felino domestico.
Indispensabile per tutti i proprietari e amanti dei gatti!!
 
Recensione di Francesca Pedrigi




DIZIONARIO BILINGUE  BAMBINO/CANE CANE/BAMBINO e DIZIONARIO BILINGUE BAMBINO/GATTTO  GATTO/BAMBINO (editore SONDA):
 
                

Questi due libri sono due splendidi manuali di zooantropologia per bambini! Non è mai troppo presto per imparare a rispettare davvero i nostri cani e i nostri gatti. In questi testi vengono spiegate in modo seplice tutte le cose più importanti di cui si parla anche nei corrispondenti due libri per adulti (vedi sopra). Da regalare alla prima occasione ai bambini che conoscete!!
 
Recensione di Francesca Pedrigi




DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO/CAVALLO CAVALLO/ITALIANO (editore SONDA):
 


Si tratta di un altro bellissimo libro zooantropologico, questa volta scritto da Francesco De Giorgio, fondatore del movimento zooantropologico applicato agli equidi ESE (Equin Sense Experience) e da altre due autrici.
Imperdibile per tutti coloro che amano davvero i cavalli!! Finalmente un testo in cui i desideri del cavallo vengono messi in primo piano! Forse tra tutti i dizionari bilingue presentati in questa pagina, è quello più provocatorio e difficile da accettare per chi è convinto che l'equitazione sia uno sport bellissimo. Lo è,certamente,per i fantini...Ma lo è per il cavallo? Leggete questo libro per scoprire la risposta a questa e a moltissime altre domande che aiutano a vedere il mondo del cavallo in modo differente e più rispettoso.
 
Recensione di Francesca Pedrigi
 
 
 
 
 
 
Altre letture consigliate dall'asd Terra di Mezzo, che non parlano necessariamente di Zooantropologia:
 
 
IL MAIALE CHE CANTAVA ALLA LUNA (editore Il Saggiatore):
 
 
 
 
In questo saggio, l'autore , lo psicoanalista J.F. Masson, ci accompagna in un sorprendente viaggio nella vita emotiva degli animali da fattoria, da sempre disprezzati e considerati esseri ottusi e insensibili. Un interessante miscuglio di  storia, letteratura,emozioni e studi scientifici (raccolti attraverso l'esperienza diretta) in cui l'autore dà voce a queste creature gentili che da sempre vengono sfruttate dall'uomo e a cui viene negato ogni diritto, compreso quello alla vita.  Masson fa una considerazione molto semplice ma fondamentale: un animale è felice quando può vivere secondo la propria natura. E il passo ulteriore per lui è stato scegliere un'alimentazione priva di qualsiasi ingrediente di origine animale.
Trovo questo libro una vera rivelazione, da consigliare a tutti quelli che vivono in città, privi del prezioso contributo che portano la natura e gli animali nella nostra vita.
 
Recensione di Elisa Vesnaver
 
 
 
 
LA VITA EMOTIVA DEI GATTI
Un viaggio nel cuore felino
(editore Il Saggiatore):
 
 
Dedicato a tutti coloro che pensano che i gatti siano degli animali distaccati è freddi. J.M. Masson, approfittando dell'ingresso nella sua vita di cinque gatti, traccia una mappa seria e completa delle emozioni dei felini domestici. Pensare che i gatti siano creature solitarie che  non provano emozioni è assolutamente sbagliato, questo libro dimostra come, al contrario, i gatti siano sensibilità pura.
 
Recensione di Elisa Vesnaver
 
 
 
 
 
AMICI FINO IN FONDO
autore: Stefano Cattinelli
 
 
Amici fino in fondo è un percorso di consapevolezza e amore nei confronti del nostro animale che sta per morire.

Questo libro racconta, attraverso episodi realmente accaduti, delle difficoltà che la persona incontra nel momento in cui sente che l'eutanasia, quella puntura che porta a morire l'animale, rappresenta per lui un momento di grosso conflitto interiore.
Le tre parti del libro conducono il lettore attraverso una serie di pensieri, emozioni e azioni nei confronti di tale evento.
Pensieri che necessariamente vengono richiesti all'uomo di fare, dato che la differenza peculiare tra lui e l'animale è specificatamente l'uso del pensiero.
Emozioni perchè il livello di comunicazione tra lui e il regno animale è esclusivamente il livello emozionale.
Azioni perchè di fatto nelle decisoni da prendere e nel susseguirsi degli eventi, la necessità di essere lucidi assume un ruolo fondamentale per gestire correttamente l'evento morte.
L'amore, l'amore che profondamente ha sempre legato l'uomo all'animale, rappresenta il motore che spinge l'uomo a cercare soluzioni diverse dalla solita eutanasia, e e che ci spinge a confrontarci con tale evento secondo i principi della guarigione spirituale.
Guarigione che, per definizione è esclusivamente esperienziale.
Sia per l'uomo che per l'animale.
 
Recensione tratta dal sito www.stefanocattinelli.it
 
 
 
 
L'EUTANASIA DEL CANE E DEL GATTO
(autore Stefano Cattinelli)
 

La morte dell’animale amato può essere un evento sconvolgente. Ma se la persona decide di non subirlo, bensì di diventarne protagonista, facendosi pienamente consapevole dei propri moti interiori e dei pensieri che li accompagnano, potrà tramutare tale evento in una grande occasione di crescita e trasformazione – una sorta di iniziazione – scoprendo in sé la forza di offrire al proprio amico l’ultimo gesto d’amore: la libertà di morire secondo i suoi propri tempi… l’unica, vera, “buona morte”.
 
Recensione tratta dal sito www.stefanocattinelli.it
 
 
 
 
LA CUCINA ETICA
Il più completo ricettario di cucina etica
(Editore Sonda)
 
 
 
Finalmente libro di cucina da consigliare a tutti, vegetariani, vegani e soprattutto onnivori. 
"La cucina etica" è il più importante e completo ricettario vegan pubblicato in Europa con circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica. 
Il libro è edito dalle Edizioni Sonda, contiene anche tabelle nutrizionali, tempi e modi di cottura dei vari cibi ed un glossario che spiega cosa sono gli alimenti particlari che vengono usati nelle ricette vegane. 
Decisamente un libro che vale la spesa e che incuriosirà tutti gli appassionati di cucina 
Oltre alla sezione pratica dedicata alle ricette ed alla cucina, vi è anche un'ampia introduzione con diversi articoli di approfondimento riguardo le motivazioni della scelta di vita vegan: etiche, salutiste, ecologiche, spirituali, legate allo sviluppo sostenibile.
 
"Un libro di ricette completo ed entusiasmante, perfetto per intraprendere un percorso etico importante, non procurando alcuna sofferenza agli animali !"                                                                                              
Francesca Pedrigi
 
 
Abbaiare stanca
(autore D.Pennac)
 
 
Questo libro  è una perla di dolcezza e di amore che rende perfettamente l'idea dell'amore incondizionato che solo un cane ti può dare. Tra l'altro non è semplicemente la storia di un cane ma la storia di come questo cane impara a vivere e ad essere felice,  dopo che ne passi tante, anche la felicità può far paura.
E' un libro che può leggere un amante dei cani o degli animali in generale, carino, scorrevole , è una lettura piacevole non impegnativa adatto sia per adulti che per ragazzi. 
 Concludo con una bellissima frase tratta da questo libro: "Il problema, con la vita, è che anche quando non cambia mai, cambia continuamente!" 

Recensione di Elisa Vesnaver
 
 
 
 
 
 
 
 
In sede si riceve solo su appuntamento!!!
 
 
 
 Le nostre proposte sono rivolte ai soli soci dell'asd Terra di Mezzo
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy